Inizia il nuovo corso di illusionismo

Dal 17 Ottobre 2023 inizia il 3 corso di magia e illusionismo dedicato a tutti coloro che vogliono imparare questa fantastica arte e stupire amici e parenti con effetti sorprendenti e presentati in maniera professionale.

Entra anche tu in questo fantastico mondo!

4 Lezioni al mese per 3 mesi, nessun limite di età, aperto a tutti coloro che vogliono:

  • Imparare effetti per stupire il prossimo
  • Imparare l’arte della recitazione
  • Vincere la timidezza
  • Muovere i primi passi nella comunicazione non verbale (PNL)
  • Acquisire destrezza con le carte da gioco
  • Allenare la mente ad una visione diversa
  • Divertirsi

Ti aspettiamo!

clicca qui

Libro o YouTube?

L’eterna domanda per chi inizia a studiare l’arte della prestigiazione è quella di ritenere sufficiente o meno guardare i vari tutorial disponibili in rete anziché leggere un buon libro sull’argomento.

Per usare una metafora, se volessimo cucinare un piatto di carbonara sicuramente seguendo un tutorial riusciremmo nell’impresa probabilmente ottenendo anche un buon risultato. Cosa diversa è se quel piatto di carbonara lo serviamo all’interno di un ristorante dove la gente viene apposta per gustare il nostro lavoro e pagando per questo.

Nel primo caso è sufficiente che il piatto sia fatto di buoni ingredienti, che la pasta sia cotta giusta e che tutto sommato ci soddisfi. Nel secondo caso, non possiamo sbagliare; il piatto deve essere ottimo, gli ingredienti selezionati con cura, la pasta cotta a puntino ed il piatto servito a maniera il tutto accompagnato da una breve descrizione del nostro lavoro come solito usano fare gli chef.

La risposta a questo punto è semplice… che piatto vogliamo dare ai nostri ospiti?

La scomparsa di un grande Artista

Il 12 Luglio 2022 rimarrà una data nefasta per gli amanti della magia Italiana. Viene a mancare uno dei più grandi artisti che hanno contribuito a far conoscere al grande pubblico televisivo quella specialità nota col nome di Mentalismo. Il grande Nero con un cerchio bianco al centro e le magiche parole Tiki Tiki erano il marchio di fabbrica di Tony Binarelli. Inutile raccontare la sua biografia (facilmente reperibile su internet) perché, nonostante i numerosi titoli, programmi, spettacoli e attività svolte era una persona che non amava vantarsi per questo è stato per molti, prima un amico poi un Maestro. Buon viaggio e Tiki Tiki!

Ancora un rinvio!

Ancora un rinvio per l’apertura dei Teatri (si parla di fine Aprile), quando oramai la stagione è andata.

Si parla di ingressi contingentati, di tamponi all’ingresso, di accesso ai soli vaccinati, insomma tanta confusione che a mio avviso indica una completa assenza di programmazione. In compenso, se non vogliamo perdere le partite di calcio dei prossimi Europei, dovremo necessariamente aprire gli stadi. La Uefa è più forte del Covid?

Riapertura dei Teatri

Sembra che a fine Marzo, il 27 per l’esattezza, ci sia la possibilità di riaprire Cinema, Teatri e Musei ovviamente adottando le opportune misure precauzionali contro il Covid-19.

Tra le misure più ovvie, l’utilizzo obbligatorio della mascherina e il distanziamento tra le persone che, ad oggi, è consigliabile debba essere non inferiore al metro. Ora un teatro da 1000-1200 posti può comunque pensare, con una capienza ridotta al 50%, di aprire nel week-end proponendo un cartellone che consenta di rientrare nei costi, ma tutta quella moltitudine di piccoli Teatri da 100 a 200 posti che si vede dimezzare il pubblico pagante troverà conveniente riaprire?

Se pensiamo a tutte quelle scuole di Teatro che affittano le sale per spettacoli da 10-12€ a biglietto probabilmente ci penseranno due volte considerando che nessuno ha parlato di incentivare l’ingresso in sala fosse anche riducendo gli oneri SIAE (e qui non aggiungo altro per non finire in una giungla di regole e regolamenti molto discrezionali).

Ad ogni modo, già il fatto che se ne parli è un ben sperare.

Stay tuned.

i nuovi ministri della cultura e del turismo

Oggi, è nato il nuovo Governo Draghi. Non vogliamo assolutamente parlare di politica ma, essendo il nostro sito, interessato per quanto riguarda l’Arte, la Cultura ed il Turismo ci interessa sapere quali saranno i programmi dei neo ministri Dario Franceschini (Pd) il cui ministero viene separato da quello della Cultura il cui incarico è stato dato all’ On. Massimo Garavaglia (Lega).

Dal nostro punto di vista ci auguriamo che il nuovo corso (neanche poi tanto nuovo) porti alla riapertura delle sale cinematografiche, dei teatri e di tutti quei luoghi di spettacolo che, nell’ultimo anno, hanno sofferto più di altri per la Pandemia Covid-19.

Certo le precauzioni e gli accorgimenti da prendere sono sempre tanti ma l’importante è cambiare passo, responsabilizzare tutti gli addetti ai lavori con dei protocolli di sicurezza rigidi ma che consentano al pubblico di tornare a sorridere per una battuta, un coniglio che compare o a commuoversi per una scena romantica. Migliaia di artisti sono fermi come burattini in una scatola aspettando di sentirsi tirare i fili per poter tornare a calcare le scene.

Auguriamoci che oggi sia la data per il rilancio della nostra attività perché abbiamo bisogno di sentirci sostenuti di fronte a tutte le difficoltà che abbiamo attraversato e che quei fili hanno tentato di recidere!

Merda! Merda! Merda! (*)

(*) Augurio che in Teatro significa buona fortuna!